sabato 17 ottobre 2009

Perchè Sport & Motivazione


Ho fatto sport per tanti anni (guardate che foto, ero bello eh?), ad alti livelli fino a che non ho deciso di smettere perchè ho scelto di studiare.

Ed ho sempre avuto voglia di scrivere qualcosa sul mio passato sportivo, sui successi e sugli insuccessi che ho ottenuto durante la mia carriera; tuttavia, è sempre mancato quel qualcosa che mi spingesse a farlo, una motivazione valida che mi spingesse a dire: "Il mio libro parlerà di questi argomenti!".

Poi, quasi per caso, ho letto un libro di PNL, e mi sono appassionato alla materia.
Tanti di voi forse non conoscono il significato di questa parola, PNL, ovvero Programmazione NeuroLinguistica, ed io ve lo spiegherò in breve. Questo perchè se non ve lo spiego adesso forse non capirete mai cos'è veramente la PNL e quindi non avrete neanche idea di ciò di cui parlerò in futuro nel mio blog.

Voglio, attraverso il mio blog, riuscire a parlare con il pubblico di internet di ciò che ho imparato leggendo libri e articoli riguardanti la PNL, che detta in parole volgari può essere chiamata (anche se non è una definizione proprio precisa) con il nome di Crescita Personale.
In realtà la PNL è la scienza che studia l'eccellenza umana, è la scienza che si propone di capire come chi eccelle in un qualsiasi campo della vita riesca a farlo, per poi cercare di codificare questi atteggiamenti vincenti in regole e insegnarli agli altri in maniera efficace.
La crescita personale è una delle tante conseguenze dell'applicazione della PNL, ma non è esattamente la PNL stessa.

Quando ho conosciuto questo modo di pensare e vedere la vita, è arrivata l'illuminazione, e mi son detto: ma allora si potrebbe applicare questo allo sport, all'allenamento di un atleta?
Da qui è venuta fuori la voglia di provare a scrivere un libro sull'argomento, un libro che ha ottenuto un po' di successo (per me lo è stato, anche se non è di certo un best-seller) e che fondamentalmente parla della motivazione nello sport.

Sport & Motivazione nasce per parlare di ciò che sono arrivato a pensare, per far sì che tutti possano esprimere la loro opinione su ciò che ho imparato e, possibilmente, fare delle belle discussioni.
Quindi, gente, commentate a più non posso!

Nessun commento:

Posta un commento